Componenti Oleodinamici

Pompe e Motori Oleodinamici

Oleoflex: rivenditore di componenti oleodinamici

Oleoflex commercia e distribuisce dalla sua sede di Riccione con magazzino componenti e ricambi oleodinamici per macchine edili, movimento terra, macchinari agricoli e industriali, sia nella provincia di Rimini che in tutta Italia.

 

Pompe

Le pompe idrauliche oleodinamiche trasformano l’energia meccanica prodotta da un motore primario (elettrico o diesel) in una portata di olio o altro fluido con caratteristiche adeguate di viscosità e comprimibilità (quali ad esempio Olio minerale o sue emulsioni con acqua, soluzioni di acqua-glicole, Skydrol o altri di natura sintetica).

Questa varietà comporta l’esistenza di un’ampio parco di soluzioni tecniche: ogni materiale infatti produce una diversa lubrificazione dell’organo ed un diverso grado di aggressione chimica e corrosione sulle sue componenti (ingranaggi, pistoni, guarnizioni, giunti ed accoppiamenti etc.) i quali devono essere progettati appositamente e scelti con perizia per resistere agli elevati stress meccanici e chimici che comporta il loro tipo di impiego.

Oleoflex è presente sul mercato da oltre vent’anni ed ha seguito tutte le sue evoluzioni. Il personale fortemente qualificato è in grado non solo di fornire semplicemente la pompa oleodinamica di ricambio richiesta a magazzino, ma offre anche un servizio di consulenza per consigliarvi o reperirvi soluzioni compatibili o alternative.

Tutte le nostre pompe sono fabbricate da aziende Italiane: nazione presente tra i primi 5 top player del settore oleodinamico internazionale.

 

Pompe ad Ingranaggi

Pompa ad ingranaggi Le pompe ad ingranaggi esterni sono caratterizzate da 2 ruote dentate accoppiate all’interno di una camera.

Quando l’ingranaggio viene azionato, attraverso l’apertura di mandata viene risucchiata all’interno della camera una quantità di fluido. Questo viene trasportato dai denti delle singole ruote fino al lato di uscita della pompa dove per via della geometria dell’organo và a crearsi una camera che tende progressivamente a stringersi al proseguire della rotazione. Questo restringimento mette in compressione il fluido che può uscire in pressione attraverso l’apertura apposita

 Affinché il fluido non trafilli all’indietro all’interno della pompa, le tolleranze costruttive devono essere molto rigorose (nell’ordine di grandezza dei 10 μm) pertanto questo strofinio tra parti in movimento è una caratteristica che và considerata pensando anche al livello di rumore prodotto dall’organo.

 Una pompa oleodinamica silenziosa infatti adotta accorgimenti tecnologici per cui le parti in movimento entrano in contatto con una frequenza più bassa: questo oltre a produrre un rumore dal tono più grave (quindi più accettabile da parte degli operatori) produce oscillazioni dal periodo più lungo, quindi anche la struttura meccanica su cui è ospitata la pompa risulta meno sollecitata

Questo tipo di pompa per via della sua semplicità costruttiva risulta molto robusta quindi adatto per impieghi ad altissime pressioni o per fluidi molto viscosi (oli, bitumi, resine ed adesivi, inchiostri, cibi etc..)

Oleoflex commercia pompe ad ingranaggi della Hydrocar che sono realizzate con ingranaggi in ghisa e sono rispondenti, a seconda del modello, alle normative

  • UNI 21-222
  • DIN 5462 SE
  • SAE

L’altro nostro fornitore è Marzocchi che produce pompe con fissaggi

  • flangia standard SAE A
  • 2 fori in diagonale standard Bosch

 

Pompe a Pistoni

Pompa a pistoni

Le pompe a pistoni assali sono composte da un tamburo rotante in cui sono presenti delle camere cilindriche al cui interno possono scorrere dei pistoncini.

Questi sono tenuti premuti da rispettive molle contro un piano di testa inclinato detto piattino o swash plate (fucsia in figura)

Nel punto in cui l’inclinazione del piano offre poco spazio sopra la testa dei pistoncini, questi resteranno inseriti all’interno del tamburo, mentre dove è disponibile maggiore spazio, la molla di espansione di cui è dotato ognuno di essi causerà la sua parziale estrazione dal tamburo (come per quello in rosa rappresentato in figura)

Il piattino inclinato è fisso rispetto al tamburo, che invece è mantenuto in rotazione dalla forza motrice.
Ogni pistoncino passerà quindi alternativamente da una zona alta del piano ad una bassa eseguendo un ciclo di salita e discesa all’interno della sua camera nel tamburo.

Ogni volta che un pistone viene espulso dal tamburo una quantità di fluido viene aspirata dentro la sua camera attraverso le apposite luci di entrata. Nel momento in cui esso verrà costretto dal piattino a rientrare nuovamente nella camera, il fluido precedentemente caricato subirà una compressione e verrà espulso in pressione dalle luci di uscita

Queste pompe sono composte da numerose piccole parti in movimento, i cui relativi accoppiamenti devono rimanere perfetti durante l’operazione (anche a 3000 giri/min) quindi la qualità del processo tecnologico costruttivo, la scelta di materiali con eccellenti caratteristiche di resistenza all’usura e dai giusti coefficienti di dilatazione termica sono metriche da considerare nella scelta di un articolo di questo tipo.

Nonostante queste problematiche di natura tecnologia, questi prodotti al giorno d’oggi vengono costruiti con tutte le funzione di corredo (valvole, attuatori, sistemi di controllo etc..) direttamente incorporate all’interno del dispositivo. Questo permette di realizzare soluzioni molto valide in quanto il resto del sistema ne risulta molto semplice quindi più economico ed affidabile.

Oleoflex commercializza pompe a pistoni Hydrocar: costruttore italiano che fabbrica prodotti di elevatissima qualità.

 

Pompe a Pistoni a portata variabile

Nelle pompe a pistoni assiali in cui è possibile variare l’incIinazione del piano accade che l’entità della corsa dei pistoncini non è più limitata ad un valore fissato tecnologicamente ma variabile.

Questo fa si che a parità di regime rotazionale e coppia motrice (quindi a potenza costante) la pompa può comportarsi come un dispositivo volumetrico a portata variabile

Questi dispositivi sono comunemente in uso in macchine da movimento terra, cingoli, gru, spazzatrici, piattaforme aeree e per altri impieghi agricoli o industriali.

Trattiamo prodotti del Gruppo Brevini

 

Pompe a palette

pompa a palette

Le pompe volumetriche rotative a palette sono dispositivi pompanti, tipicamente a cilindrata fissa.

Il componente principale del sistema è un rotore dotato di palette che possono estrarsi o inserirsi in direzione radiale rispetto ad esso. Questo gruppo è messo in rotazione dalla coppia motrice in maniera decentrata rispetto il suo recipiente di forma ovale che lo ospita. La camera che si genera ha una geometria a mezzaluna, pertanto il fluido che viene aspirato nella parte in cui la camera è più larga viene trasportato verso la parte in cui la mezzaluna si stringe, aumentandone la sua pressione.

La mobilità delle palette è necessaria per mantenere sempre un’ottima chiusura stagna della camera di compressione di geometria progressivamente variabile della posizione di rotazione.

 

Oleoflex distribuisce prodotti del marchio B&C Pompe rispettivamente delle seguenti linee:

  • Serie BG
  • Serie BV
  • Serie BQ
  • Serie BD
  • Serie HQ
  • Serie HD
  • Serie TQ/TV
  • Serie B1/B2

 

Motori Idraulici

Pompe e motori a pistoni e ingranaggi

 Trovano applicazione quando è a disposizione una portata di olio o altro fluido idraulico in pressione ed è necessario tradurre questa disponibilità di energia in un tipo di movimento rotativo.

Questo tipo di motori a differenza di altri teconologicamente differenti (es. elettrici o a scoppio) permettono valori di coppia estremamente elevati e regimi rotazionali bassi

Oleoflex tratta articolo del marchio Marzocchi per motori idraulici ad ingranaggi e del marchio Brevini costruttore anche di altre soluzioni tecnologiche quali motori a pistoni assiali, orbitali

 


Pompe e Motori Gruppo Brevini

Pompe e motori oleodinamici Gruppo Brevini

Pompe e Motori B&C Pompe

Pompe e motori B&C

Pompe e motori Hydrocar

Pompe e motori Hydrocar

Pompe e motori ad ingranaggiMarzocchi

Pompe e motori a ingranaggi Marzocchi